HomeCurriculumInterventiContattiEventi


Articoli

Carcinosi Peritoneale su HCmagazine.it del 29 luglio 2010


Download

Analisi Attività Svolta Anno 2012

Analisi Attività Svolta Anno 2011

Analisi Attività Svolta Anno 2010

Analisi Attività Svolta Anno 2009

Analisi Attività Svolta Anno 2008

Analisi Attività Svolta Anno 2007

Analisi Attività Svolta Anno 2006

Curriculum

Salvatore Virzì si laurea nel 1973 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania. Si specializza nel 1976 in Anestesia e Rianimazione e nel 1982 in Chirurgia Generale presso l’Università di Catania. Dal 1973 al 1992 ha lavorato prima come Assistente e successivamente come Aiuto presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Castellamonte, dell’Azienda U.S.L. 9 di Ivrea (TO). Dal 1992 al 2001 ha diretto, come Primario di ruolo, la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Locri (RC). Ha frequentato il Reparto di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica e dei Trapianti dell’Hospital General Vall d’Hebron (Barcellona), diretto dal prof. Carlos Margarit.

Ha diretto da Primario il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Bentivoglio dell'Azienda AUSL di Bologna dal 01-10-2001 al 31-08-2013.

Ha svolto attività di Docente di :
- Anatomia Umana, Fisiologia e Patologia Chirurgica a corsi per Infermieri Professionali e per Tecnici di Radiologia Medica.
- Semeiotica Strumentale dell’Apparato Digerente alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Catanzaro.
- Clinica Chirurgica Generale alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Università di Messina.

E’ autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali. E’ iscritto e partecipa all’attività di varie Società Scientifiche Mediche (ACOI, SIC, SITILO). Partecipa anche in qualità di relatore, moderatore e presidente a numerosi Congressi e Corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali. Ha organizzato diversi Congressi Scientifici come presidente, fra cui il 13 ° Congresso A.C.O.I. Calabria. E’ stato eletto nel Comitato Scientifico dell’Associazione Calabrese di Scienze Chirurgiche nel biennio 1994-96.

Ha personalmente eseguito oltre diecimila interventi chirurgici di chirurgia generale, in regime di ricovero ordinario e di day-hospital. Nel campo della Chirurgia Oncologica si è particolarmente interessato alla Chirurgia del pancreas, dello stomaco, del colon e del fegato. Da diversi anni si interessa al trattamento chirurgico delle carcinosi peritoneali diffuse da tumore del colon, ovarico e gastrico con associazione della chemioipertermia intraperitoneale intraoperatoria.